EREN Groupe e Bia Power Group hanno concluso una partnership per sviluppare, costruire e gestire 3 progetti BESS con una capacità totale di fino a 265 MW in Italia.
Bia Power ha avviato lo sviluppo di tre progetti di accumulo in Italia garantendo i siti e gli accordi di collegamento alla rete da TERNA.
EREN, attraverso la sua controllata EREN Storage Italia, ha recentemente acquisito una quota di maggioranza in questi tre progetti per collaborare con Bia Power nello sviluppo, nella costruzione e nel funzionamento a lungo termine degli impianti. Il processo di autorizzazione è attualmente in corso per due dei tre siti.
Bia Power Group è specializzata nello sviluppo di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) e di energia rinnovabile con una forte esperienza nello sviluppo di progetti BESS nel Regno Unito e in Italia dal 2017.
Bia Power sta attualmente sviluppando in Italia ulteriori progetti BESS per una capacità fino a 750MW per i quali potrebbe essere estesa la partnership esistente con EREN Storage Italia.
EREN Storage Italia si concentra sullo sviluppo, la costruzione e l’esercizio a lungo termine di progetti di batterie collegate alla rete in Italia per affrontare le sfide dell’intermittenza delle rinnovabili e sostenere la transizione energetica.
EREN Groupe (https://www.eren-groupe.com/it) è una società con diversi decenni di successo imprenditoriale nel settore delle energie rinnovabili. Dopo ED Energies Nouvelles, lo sviluppo di Total Eren (venduto nel luglio 2023) ha creato una delle principali società mondiali di energia rinnovabile, con oltre 3,5 GW di risorse energetiche rinnovabili in funzione sui 5 continenti. Oggi, Eren Groupe sviluppa una vasta gamma di progetti e tecnologie rivoluzionarie che contribuiscono alla transizione energetica globale, nella produzione e nello stoccaggio di energia a basso tenore di carbonio (elettricità, calore, biogas, H2) e nella riduzione dell’impronta di carbonio degli edifici e delle industrie. Infine, il Gruppo ha un impegno di lunga data nel mondo dello sport e della musica.
Il Direttore di EREN Storage Italia, Armando MANCA di VILLAHERMOSA ha dichiarato: “Siamo lieti di accelerare la nostra strategia in Italia insieme a un partner per lo sviluppo con la storia e l’esperienza del Gruppo Bia. Sono coinvolti da molti anni nel segmento di sviluppo BESS nel Regno Unito e in Italia. Siamo impazienti di avere un rapporto lungo e produttivo mentre ci muoviamo verso la scalata della batteria in Italia”
Vickram Mirchandani, presidente del gruppo Bia ha dichiarato: “Siamo lieti di unirci a EREN in questa partnership che accelererà i nostri sviluppi in Italia e ci porterà nel lungo periodoGestione dei siti che sviluppiamo grazie al supporto tecnico e finanziario fornito da EREN e alla sua impressionante esperienza in questi tre progetti BESS italiani”
Contatti
Bia Power Italia:
[email protected]
Lorenzo Zeppieri
[email protected]