Skip to content Skip to footer

CIMINNA

Il progetto BESS di Ciminna si trova nel comune di Ciminna su un terreno agricolo di 6,73 acri (2,7 ettari). Il sito è a 0,5 km dalla sottostazione Ciminna 150 kV, a 1 km da Ciminna stessa e a 26 km da Palermo, la capitale della Sicilia nel sud Italia. La capacità proposta è di 100 MW / 400 MWh. Una domanda di autorizzazione è stata preparata e presentata al Dipartimento dell’Energia Siciliano nel luglio 2024.

CHIARAMONTE

Il progetto BESS di Chiaramonte si trova adiacente alla sottostazione Chiaramonte Gulfi 150 kV, a 15 km da Ragusa in Sicilia nel sud Italia. Si trova su un terreno di 6,27 acri (2,5 ettari) e la sua capacità proposta è di 76 MW / 304 MWh. Il sito è prevalentemente agricolo. Una domanda di autorizzazione è stata preparata e presentata al Dipartimento dell’Energia Siciliano nel luglio 2024.

SCANDALE

Il progetto BESS di Scandale si trova su terreni agricoli nel comune di Crotone in Calabria, nel sud Italia. La capacità proposta è di 88 MW / 352 MWh. La domanda di autorizzazione è in fase di preparazione e prevediamo di presentarla ad aprile 2025 al Ministero della Sostenibilità e dell’Energia a Roma.

CIMINNA EXTENSION

L’estensione di Ciminna è un progetto di batteria da 100 MW e 4 ore su un terreno di 5 ettari situato su entrambi i lati del sito originale di Ciminna. Si trova nel comune di Ciminna, un municipio italiano nella Città Metropolitana di Palermo, a circa 30 km a sud-est del capoluogo di provincia. Il sito è su terreno agricolo e dista 0,5 km dalla sottostazione Ciminna da 150 kV in linea d’aria.

TARANTO- PASQUALE

Il sito Taranto-Pasquale è un progetto di batteria da 100 MW e 4 ore su un terreno agricolo di 5 ettari. Il sito si trova nel comune di Taranto, nella regione Puglia, nel sud Italia. È situato a 1,9 km a sud dalla sottostazione elettrica TERNA “Taranto Nord”.

TARANTO- GIUSEPPE

Il sito Taranto-Giuseppe è un terreno agricolo di 13,6 ettari. La proposta in fase di sviluppo riguarda un progetto di batteria da 150 MW e 8 ore. Il sito si trova a 1,75 chilometri a est della Acciaierie d’Italia S.p.A, vicino alla Strada Statale 172, nel comune di Taranto, in Puglia, nel sud Italia. Questo è il sito più grande in fase di sviluppo nella pipeline di Bia Italia. Le sottostazioni TERNA più vicine si trovano a 2 km, 3 km e 7 km di distanza.